Germania città e mercatini - Augusta e Ulm
Dal 29 Novembre al 01 Dicembre 2025
GIORNO 1: 29/11/25 Sabato - LISSONE - ULM
Partenza in bus da Lissone, arrivo in Germania, pranzo in ristorante e nel pomeriggio incontro con la guida per la visita di Ulm, conosciuta come la città Natale di Albert Einstein, visiteremo il quartiere dei pescatori con le sue case a graticci ed il duomo di Munster, la maestosa Cattedrale in stile gotico la cui costruzione richiese ben 500 anni, una delle più grandi al mondo. Ad entrare nel Guinness dei Primati però non è la cattedrale nel suo complesso ma il colossale campanile che con i suoi 161,5 metri si aggiudica il primato di campanile più alto al mondo. All’interno della cattedrale una enorme vetrata che commemora gli ebrei morti durante l’Olocausto. Proseguimento per Augusta, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2: 30/11/25 Domenica – AUGUSTA
Dopo colazione, incontro con la guida per la visita di Augusta una delle città più antiche della Germania, L’architettura del centro comprende case delle corporazioni medioevali, la Cattedrale del XI secolo e l’Abbazia Sanket Ulrich und Afra. I principali edifici rinascimentali sono il Municipio di Augusta, il Fuggerhauser e il Fuggerei. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio tempo libero per i famosi mercatini di Natale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
GIORNO 3: 01/12/25 Lunedì – AUGUSTA - NEUSCHWEINSTEIN – LISSONE
Dopo colazione partenza per Fussen per la visita del Castello di Neuschweinstein. Immerso nel paesaggio della Baviera è uno dei palazzi più suggestivi al mondo, un vero capolavoro di architettura fiabesca, costruito per volontà di Re Ludwig II, non è solo uno spettacolo visivo, ma anche un luogo ricco di storia e leggende, è diventato un castello da fiaba, dal momento che proprio al romantico palazzo tedesco si ispirò Walt Disney per disegnare il castello de “La bella addormentata nel bosco”, poi diventato lo stemma della casa di produzione. Pranzo in ristorante e proseguimento per Lissone, dove si prevede di arrivare in serata.
