Toscana sconosciuta
Toscana sconosciuta dal 2 al 6 gennaio 2025
01 giorno: 02/01/25 TENUTA PRESIDENZIA SAN ROSSORE – CERTOSA DI CALCI
Partenza in bus da Lissone, arrivo alla tenuta presidenziale di san rossore, visita del parco naturale in una carrozza trainata da cavalli fra boschi e pinete fino al mare.
Pranzo in ristorante
Nel pomeriggio proseguimento per la visita della Certosa di Calci un vasto complesso monumentale che sorge alle pendici del Monte Pisano si presenta oggi come uno splendido monumento barocco inserito in un contesto paesaggistico fortemente suggestivo, al termine trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2 giorno: 03/01/25 LIVORNO – SANTUARIO DI MONTENERO
Prima colazione in hotel, e partenza per Livorno Città cosmopolita, sorta nel XVI sec. per volere dei Medici e progettata dal Buontalenti, Livorno è conosciuta da sempre per essere il porto più importante della Toscana. La guida vi condurrà alla scoperta del quartiere del porto Mediceo dove è possibile ammirare l’imponente Fortezza Vecchia con il Mastio di Matilde. Potremo ammirare il monumento cinquecentesco dei Quattro Mori, simbolo della città, per proseguire il tour lungo i canali dell’affascinante quartiere della Venezia fino a giungere alla Piazza della Repubblica e alla Fortezza Nuova. Si attraverserà la zona del mercato per ammirare l’esterno la Chiesa degli Olandesi e, rientrando verso la zona centrale, la chiesa dei Greci Uniti.
Il tour si concluderà con un passaggio panoramico in bus sul lungo mare e un’immancabile sosta alla Terrazza Mascagni per godere della meravigliosa vista sul mare e sulla costa livornese. Pranzo e nel pomeriggio proseguimento per il Santuario della Vergine di Montenero, Patrona della Toscana ma venerata dai pellegrini di tutta Italia. Vi illustreremo le opere d’arte che custodisce e le tradizioni di fede legate alla Miracolosa Immagine della Vergine che da quasi sei secoli veglia sui Livornesi.
Faremo un viaggio indietro nel tempo nella sua straordinaria Galleria degli Ex Voto che raccoglie immagini ed oggetti della vita quotidiana a cavallo di tre secoli. Rientro in hotel, cena e pernottamento
3 giorno: 04/01/25 POGGIO A CAIANO – PISTOIA
Prima colazione in hotel e partenza per Poggio a Caiano dove visiteremo la Villa Medicea chiamata anche Ambra, è una delle più affascinanti ville realizzate dalla famiglia Medici, nello specifico, questa fu richiesta da Lorenzo il Magnifico in persona. All'interno si possono ammirare le splendide sale affrescate da grandi artisti, quali Andrea del Sarto, Pontormo, Franciabigio, Alessandro Allori, Filippino Lippi e non solo, che qui furono chiamati per dipingere le glorie della famiglia Medici ispirandosi ai fasti romani, sotto la supervisione del primo papa della famiglia Medici, il papa Leone X. Rimarrete affascinati dagli ambienti e dagli appartamenti che videro la presenza di più famiglie nel corso dei secoli, vi hanno infatti abitato non solo i Medici ma anche i Lorena, la sorella di Napoleone Elisa Bonaparte Baciocchi ed infine il primo re d'Italia Vittorio Emanuele II.
Pranzo e nel pomeriggio proseguimento per Pistoia, città toscana lontana dalle grandi masse di turisti. La visita guidata di Pistoia inizia a Piazza S. Francesco, da cui in breve si raggiunge la chiesa romanica di S. Andrea con il bel pulpito marmoreo di Giovanni Pisano, una delle opere d'arte più interessanti di Pistoia. Passando poi per l'Ospedale del Ceppo, con la sua meravigliosa facciata, raggiungiamo la piazza del Duomo con la cattedrale romanica, il battistero e i ben conservati palazzi cittadini.
Attraversando il vivace mercato di Piazza della Sala si raggiunge la chiesa di S. Giovanni Fuoricivitas che custodisce un pulpito di Fra' Guglielmo da Pisa e la Visitazione di Luca della Robbia.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
04 giorno: 05/01/24 VOLTERRA - VICOPISANO
Prima colazione in hotel e partenza per Volterra. Visita con la guida tra i vicoli e le piazze di Velathri, nome etrusco della città. L’itinerario inizierà con l’imponente Porta all’Arco, eretta nel IV secolo a.C., struttura urbanistica medievale realizzata a scopo difensivo, vi condurrà dinnanzi al Battistero e alla Cattedrale. Simboli della potenza vescovile, i due monumenti conservano opere di grande valore, come la discesa di Cristo dalla Croce, opera lignea del 1228, o l’Annunciazione di Fra Bartolomeo della Porta.
La visita guidata prosegue nella grande piazza dei Priori, dominata dal palazzo omonimo, ancora oggi sede del consiglio cittadino: è una delle più belle piazze medievali d’Italia, circondata da antiche Torri e Casetorri appartenenti alle più importanti famiglie volterrane. Il passato romano della città è ben rappresentato dall’imponete teatro del I secolo d.C. e dalle Terme di Vallebuona, ai quali si unisce la recente scoperta, ma ancora in fase di scavo, dell’Anfiteatro, che aveva una capienza stimata di 12.000 persone. Conclude il tour la visita a un laboratorio di Alabastro, minerale iconico presente unicamente nel territorio volterrano, per scoprire dall’estrazione alla lavorazione i segreti dell’oro bianco di Volterra. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio proseguimento per Vicopisano Vi faremo scoprire un gioiello medievale arroccato su una piccola spelonca di roccia che da tempo immemore domina la valle dell’Arno., ancora cinta nelle sue mura, difesa dalle sue torri e dominato dalla inespugnabile Rocca, opera del grande architetto fiorentino Filippo Brunelleschi.
Vicopisano, che probabilmente affonda le sue origini in epoca romana, ha rivestito per molti secoli un ruolo strategico per la Repubblica pisana, trovandosi sul confine tra Lucca e Firenze. Cammineremo per le suggestive vie del borgo medievale trecentesco, visitando la pieve romanica, che nella sua austera ma affascinante semplicità è rimasta fedele all’ originale impianto basilicale. Arriveremo fino al Palazzo Pretorio, con facciata decorata da stemmi in pietra ed in maiolica, realizzati dalla famosa bottega dei Della Robbia dove, nel fine settimana, sarà possibile visitare le antiche carceri del palazzo e la Rocca del Brunelleschi.
05 giorno: 06/01/24 PRATO
Prima colazione e partenza per Prato. Una passeggiata per il centro storico di Prato permette di scoprire questa cittadina molto particolare che è riuscita a mantenere intatte nel tempo le sue caratteristiche, la gastronomia, le tradizioni e il suo modo di parlare.
La visita inizia dal monumento più rappresentativo, il Duomo, che ospita capolavori d’arte non solo importanti per il loro valore ma anche per quanto hanno rappresentato nella vita della città: il pulpito di Donatello, la Cappella della Sacra Cintola affrescata da Agnolo Gaddi, la Cappella maggiore affrescata da Filippo Lippi, la Madonna dell’ulivo dei fratelli da Maiano, la Madonna con Bambino di Giovanni Pisano e molti altri ancora. Attraverso pittoresche strade, che conservano ancora numerose torri medievali, si raggiunge il cuore della vita politica, la Piazza del Comune, con il Palazzo Comunale nella cui Sala Maggiore si riunisce da 700 anni il principale organo amministrativo della città e il Palazzo Pretorio che con la sua mole medievale crea un angolo molto pittoresco. La prossima tappa è “dolce”: a pochi passi dal palazzo Datini si trova infatti la più rinomata pasticceria di Prato dove i famosissimi cantuccini, qui detti “biscottini”, vengono prodotti secondo la ricetta tradizionale.
Uno dei luoghi simbolo di Prato, la Piazza delle Carceri, dove fianco a fianco si ergono due monumenti estremamente suggestivi: la chiesa di S. Maria delle Carceri, capolavoro rinascimentale, e il maestoso Castello dell’Imperatore, unico castello dell’epoca di Federico II nel centro-nord Italia. Pranzo e nel pomeriggio rientro a Lissone, dove si prevede di arrivare in serata.
Quota di partecipazione…………………………………………………………………………….…..€980