NOSTRI VIAGGI ACCOMPAGNATI

Normandia

NORMANDIA DAL 28/05/22 AL 01/06/22

                                               
                                                                                                               
 
 
 
GIORNO 1. 28/05/2022: ITALIA – MONT SAINT MICHEL
 
Di buon mattino partenza in bus da Lissone per aeroporto.
 
Volo per Parigi, e partenza in bus per Mont Saint Michel, con pranzo lungo il percorso.
 
All’arrivo incontro con la guida per poter visitare la grandiosa abbazia benedettina, situata su un isolotto roccioso, al centro di una vasta baia spazzata dalle maree più alte d’Europa, per la ricchezza della sua storia, la bellezza architettonica, la solennità e il mistero che lo avvolgono, il Mont Saint Michel è definito a ragione “Meraviglia dell’Occidente” ed è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, con splendida vista sulla baia circostante.
 
 Arrivo in hotel, cena e pernottamento

 
 
GIORNO 2.  29/05/2022: DINAN - CANCALE – SAINT MALO
 
Prima colazione in hotel e partenza per Dinan.

Questo borgo arroccato sul fiume Rance e degradante fino al mare, è uno dei borghi più belli di Francia: vi attendono stradine acciottolate, imponenti bastioni e chiatte che ammiccano lungo le banchine del porto.
Cittadina famosa per le sue numerose e colorate case a graticcio, è un’esperienza unica passeggiare nei vicoli stretti, assaporando tutta la sua bellezza medioevale.

Proseguimento per Cancale, questo delizioso porto è una piacevole scoperta sia per gli occhi che per il palato. Eletta “Site Remarquable du Goût” (importante sito del gusto), Cancale è da tempo rinomata per le ostriche e per i frutti di mare. Pranzo a base di questi deliziosi molluschi e nel pomeriggio proseguimento per Saint Malo chiamata la città corsara.

Saint Malo incanta per il suo fascino piratesco: un viaggio nel tempo con i suoi bastioni, la cittadella fortificata e le vedute sul mare e sulle isole.

Rientro in hotel cena e pernottamento.

 
GIORNO 3. 30/05/2022: BAYEUX – CAEN
 
Prima colazione e partenza per Bayeux con un salto nel passato, ai tempi di Guglielmo il Conquistatore.
 
Si ammirerà il celebre Arazzo della Regina Matilde, una tela di lino ricamata lunga 70 metri risalente all’XI secolo, l’Arazzo della Regina è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
 
Al termine visita del centro della cittadina che ha conservato la struttura d’epoca medioevale introno alla magnifica Cattedrale inaugurate nel 1077 da Guglielmo il Conquistatore.
 
Pranzo in ristorante e partenza per Caen, visita della città con la Fortezza, la Cattedrale e l’Abbaye aux Hommes e l’Abbaye aux Femmes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 
 
GIORNO 4.  31/05/2022: SPIAGGE DELLO SBARCO
 
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita con guida delle Spiagge dello Sbarco in Normandia: dal Pegasus Bridge alla Pointe du Hoc lungo gli 80 chilometri di coste che hanno determinato la Storia del XX secolo.
 
Ad Arromanches la bassa marea rende visibili i resti di Port Winston, il porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. Proseguimento per la spiaggia di Omaha Beach, dove sbarcarono le truppe alleate, e la visita al Cimitero Americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia dell’Europa.
 
Pranzo in ristorante e proseguimento per la Pointe du Hoc, la scogliera dove i Rangers americani riuscirono ad espugnare le postazioni naziste. Ci si spingerà fino a Oustreham   a Sword beach una delle spiagge dello sbarco.
 
Nel tardo pomeriggio sosta alle cittadine famose per la villeggiatura   Cabour e Deauville.
 
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
  
 
 
GIORNO 5.  01/06/2022: ÉTRETAT – ROUEN - ITALIA
 
Partenza per Étretat percorrendo il Ponte di Normandia.

Tempo a disposizione per una passeggiata sulla Scogliera di Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa. La variazione dei colori della roccia e la luminosità del luogo attrassero i pittori impressionisti tra cui lo stesso Monet.
 
Pranzo in ristorante.
 
Partenza per Rouen, capoluogo dell’Alta Normandia e capitale del Gotico e del Rinascimento francesi.
 
Rouen, vera e propria città museo, non vi lascerà di certo indifferenti con le sue case a graticcio, le stradine lastricate e le chiese gotiche. La città fu teatro del martirio di Giovanna d’Arco, condannata e poi bruciata al rogo nel 1431 in Place du Vieux Marché. Rouen è anche soprannominata la “città dai 100 campanili”.
 Nell’antico centro storico si trovano importanti edifici, come il quattrocentesco Palais de Justice, le chiese di Saint-Ouen e di Saint-Maclou.
 
 In serata trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia, all’arrivo per Lissone.
 
 
Quota di partecipazione………………………€ 1345