NOSTRI VIAGGI ACCOMPAGNATI

Lavanda in fiore

LAVANDA IN FIORE
MONDOVI E VICOFORTE
19 GIUGNO 2022
 

                                                                                    

 
 
Di buon mattino partenza in bus da Lissone alla volta del Piemonte.

Arrivo a Sale San Giovanni, piccolo borgo della Bassa Langa, ove nel mese di giugno le colline si trasformano in tanti bouquet colorati di "bluette" indaco, viola intenso e rosaceo. Uno spettacolo della natura ove i cespugli di lavanda sembrano onde di un bellissimo mare, arricchite da distese a perdita d'occhio di issopo, camomilla, achillea, salvia e coriandolo che creano un caleidoscopio di bellissimi colori.

Passeggiata tra le colline e lungo le strade immerse nei campi di lavanda che hanno trasformato queste campagne nella piccola Provenza del Piemonte.

Pranzo tipico in ristorante

Visita del Santuario di Vicoforte Dedicato alla Natività di Maria Santissima, il complesso “Regina Montis Regalis” è uno dei principali capolavori del Barocco piemontese, stile architettonico affermatosi in Piemonte da fine ‘500 a inizio ‘700 con l’ascesa del regno Sabaudo. Lo stile è caratterizzato da linee sobrie all’esterno delle costruzioni e ricchissime scenografiche composizioni architettoniche all’interno, la sua cupola è la più grande al mondo tra quelle di forma ellittica.
Proseguimento quindi per Mondovì dove si visiterà il rione Piazza il più antico che rappresenta sicuramente la parte più interessante da visitare: un salotto elegante che domina dall’alto tutta la città. Anticamente era il centro nevralgico delle comunità circostanti, in quanto sede del Duomo, del Palazzo di Città e di quello del Governatore e ancora oggi Piazza è un paese nel paese, con il suo dedalo di vie e vicoli, piazze nascoste e saliscendi che conducono ad angoli suggestivi.

Rientro a Lissone in serata
 
Quota di partecipazione………..€ 95