IL PAESE DELLE AQUILE TOUR ALBANIA CLASSICA + MARE 13/08/23-26/08/23
1° giorno 13.08.2023 TIRANA
Ritrovo e trasferimento da Lissone in aeroporto. Volo per Tirana. Arrivo e incontro con la guida. Sistemazione in albergo e cena e pernottamento.
2° giorno 14.08.2023 TIRANA – KRUJA – SHKODER (SCUTARI)
Prima colazione in hotel. Partenza per Kruja, città storica situata a nord est di Tirana, 560 m sopra il livello del mare abitata sin dal III secolo a.c. Kruja è stata accreditata per la prima volta come centro religioso cristiano nell’anno 879. Il famoso pittore inglese Edward Lear, che visitò Kruja nel 1848 , scrisse : “Kruja , una piccola affascinante cittadina immersa nel cielo “. Visita del castello, del suo tipico bazaar ottomano, del Museo di Skanderbeg e del Museo Etnografico. Sosta per il pranzo. Proseguimento per Shkoder. Visita guidata della città. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
3° giorno 15.08.2023 SHKODER (SCUTARI)-FIUME SHALA SULLE ALPI ALBANESI - TIRANA
Prima colazione in hotel. Partenza per le gole del fiume Shala tra le alpi albanesi. Gita in barca in questo fiume che scorre tra le montagne. Ritorno a Tirana. Sistemazione hotel per cena e pernottamento.
4° giorno 16.08.2023 TIRANA/DURAZZO/BERAT
Prima colazione i hotel. Partenza per Durazzo. Visita della città e dell’ antico Anfiteatro. Proseguimento per Berat, chiamata la “città dalle mille finestre», divisa in una “città alta” di origine trecentesca, ricca di chiese bizantine; ed una “città bassa” adorna di numerose, antiche, moschee. I suoi famosi “quartieri museo” sono il Castello; Mangalem e Gorica. Ancora oggi la sua cittadella è abitata da più di mille famiglie. Sosta per il pranzo. Innumerevoli i suoi luoghi d’interesse che oltre il Castello annoverano chiese paleocristiane; la Cattedrale di Santa Maria; le numerose moschee del XIV, XV e XVI secolo. Cena e pernottamento in albergo.
5° giorno 17.08.2023 BERAT/GIROCASTRO
Prima colazione in hotel. Partenza per Girocastro, la “città museo” dell’Albania, dominata da una cittadella fortificata. Tempo libero. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno 18.08.2023 GJIROKASTER/SARANDA/DHERMI
Prima colazione in hotel e partenza per Saranda fermandosi al sito naturalistico di Occhio Blue. Una volta giunti a Saranda visita della città e del sito Archeologico di Butrinti, Patrimonio dell’Unesco. Pranzo e proseguimento per Dhermi, un bellissimo villaggio vicino al mare. Sistemazione in hotel per cena e pernottamento.
7° giorno 19.08.2023 – GITA IN BARCA A DHERMI
Pensione completa in hotel. La giornata dedicata ad una gita in barca lungo la costa per godersi il mare incontaminato di calette inaccessibili via terra.
8° giorno 20.08. 2023 DHERMI
Pensione completa in hotel. La giornata dedicata al mare per attività balneari.
9° giorno 21.08.2023 DHERMI
Pensione completa in hotel. La giornata dedicata al mare per attività balneari.
10° giorno 22.08.2023 DHERMI
Pensione completa in hotel. La giornata dedicata al mare per attività balneari.
11° giorno 23.08.2023 DHERMI/VALONA
Prima colazione in hotel. Partenza per Valona, ammirando la bellissima costiera che serpeggia tra le montagne e il mare. Arrivo a Valona. Tempo libero per godersi la città. Cena e pernottamento in albergo.
12° giorno 24.08.23 VALONA/GITA IN BARCA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al giro in barca tra l’isolotto di Sazan, la penisola di Carbrun e la magnifica costa di Valona. Cena e pernottamento in albergo.
13° giorno 25.08.23 VALONA/TIRANA
Prima colazione in hotel. Partenza per il sito archeologico di Apollonia, uno dei più importanti dei Balcani. Rientro a Tirana. Cena e pernottamento in albergo.
14° giorno 26.08.23 TIRANA
Prima colazione i hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Bergamo. Rientro i bus a Lissone
QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA ….…………..2.780,00