Ci sono dei posti che vale la pena visitare almeno una volta nella vita: NewYork in autunno, i canali di Venezia, Parigi e Las Vegas, le campagne del Giappone e scogliere della Normandia, i monti nepalesi e le spiagge di… Zanzibar!
Zanzibar è un isola della Tanzania, nel cuore dell’Africa e affacciata sull’oceano Indiano.
Si tratta di un luogo sospeso nel tempo e noto soprattutto per il misto delle sue culture tra arabo, persiano e bantu; il centro storico della capitale è così ricco di testimonianze storiche dell’architettura e cultura swahili da essere patrimonio dell’umanità UNESCO.
Ma Zanzibar è conosciuta soprattutto per le sue spiagge mozzafiato, per i resort da sogno e per l’incredibile bellezza del suo paesaggio naturale.
Scopriamo quindi assieme quali sono i luoghi più magici di tutta Zanzibar!
- Nugwi beach: Nugwi beach è il posto ideale per godersi un po’ di relax immersi nelle acque cristalline di Zanzibar, grazie alla particolare conformazione del territorio, infatti, è praticamente assente il fenomeno delle maree che caratterizza tutta l’isola per cui è possibile spendere anche tutto il giorno con i piedi a mollo. I colori della spiaggia e della natura circostante danno il meglio di loro al tramonto, quando tutto si dipinge di rosa poco prima che il sole scompaia tra le onde.
- Isola di Mnemba: Da Zanzibar non sono poche le gite che si possono fare per esplorare la costa, ma tra queste sicuramente la più interessante è quella verso l’isola di Mnemba. Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre dove sabbia bianca, barriera corallina, mare turchese e cielo blu si incontrano. Potrete passare ora a nuotare tra pesci colorati, godervi deliziosi pranzetti alla griglia e del sano relax sulle dhow, le tipiche barche dell’isola. C’è un solo problema: Mnemba non è per tutti e per attraccare dovete essere ospiti dell’esclusivo resort nascosto tra la vegetazione.
- The Rock Restaurant: Il ristorante The Rock è davvero un posto surreale, uno dei ristoranti più spettacolari al mondo. Infatti è interamente costruito su uno scoglio in mezzo al mare. può essere raggiunto a piedi con l’acqua fino ai polpacci alla mattina, ma per ritornare nel pomeriggio verrete trasportati in barca a causa della marea che si alza. Una volta messo piede sulla roccia sarete totalmente in mezzo al blu e potrete mangiare dei deliziosi piatti rigorosamente a base di pesce fresco! Una tappa davvero imperdibile.
- Manta Resort: Nei pressi di Pemba Island esiste uno degli hotel più unici e magici della terra. Si tratta del Manta Resort, una stanza galleggiante in mezzo al mare ancorata nei pressi della barriera corallina. Mentre in superficie c’è una struttura a tre piani con tutti i comfort di un tradizionale albergo, la camera è completamente sotto il livello del mare. Di giorno la vista dalle ampie finestre vi offrirà la compagnia dei pesci della bariera, ma di notte avviene la magia e le luci della stanza attirano calamari e altre meraviglie del mare. Unico neo? Costa 1.500€ a notte.