Scopri Vienna in un weekend: 5 attrazioni da non perdere

una guida completa per visitare la capitale dell’Austria

Preparati ad essere trasportato nella magica Vienna, una città che mescola con l'eleganza imperiale con la vivace modernità. Se stai programmando una fuga nella capitale austriaca, sei nel posto giusto! Con il suo ricco passato, la sua architettura straordinaria e la sua atmosfera incantevole, Vienna ti catturerà con il suo fascino senza tempo. Ecco cinque imperdibili attrazioni da scoprire durante il tuo weekend.

 

CASTELLO DI SCHÖNBRUNN

Inizia la tua visita immergendoti nel lusso imperiale degli Asburgico visitando il Castello di Schönbrunn. Questo magnifico edificio, patrimonio dell'UNESCO, conta 1441 stanze ed è circondato da un enorme parco ornato di fontane, statue e monumenti. Esplora le sontuose sale del palazzo, ammirando gli arredi d'epoca e immergendoti nella storia della famiglia reale austriaca.

 

CATTEDRALE DI SANTO STEFANO

Dirigiti verso il cuore di Vienna e ammira l'imponente Cattedrale gotica di Santo Stefano risalente all’XI secolo. Salendo fino alla cima della torre più alta, di quasi 140 metri, si può godere di una vista panoramica mozzafiato su tutta la città. Degne di essere viste sono il monumento funebre di Rodolfo IV, fondatore della cattedrale e il Coro degli Apostoli che ospita la tomba dell’imperatore Federico III.

 

MUSEO DI STORIA NATURALE E MUSEO D'ARTE

Se sei un appassionato d'arte e di storia naturale, non puoi perdere una visita ai Musei d'Arte e di Storia Naturale a Vienna. Situati nel magnifico complesso museale di Maria-Theresien-Platz, questi musei ospitano una vasta collezione di opere d'arte, reperti archeologici e fossili, offrendoti un'immersione completa nella cultura e nella scienza.

 

PRATER E RUOTA PANORAMICA

Per un po' di divertimento e adrenalina, dirigiti a parco cittadino Prater, polmone verde della capitale austriaca. Al suo interno troverete il Prater Dome, la discoteca più grande dell'Austria. Tuttavia, il simbolo del parco e della città è la Wiener Riesenrad, una grande ruota panoramica costruita nel 1897 dall'imperatore Francesco Giuseppe.

 

NASCHMARKT

Il Naschmarkt, fondato nel XVI secolo come mercato del latte, oggi è il più rinomato mercato di Vienna. Nel 1793, si espanse per includere frutta e verdura venduta dagli agricoltori sulle carrozze. Oggi, questo vivace mercato all'aperto ospita 120 bancarelle che offrono una straordinaria varietà di prelibatezze culinarie, dalla cucina viennese a quella indiana, vietnamita e italiana. Si è trasformato in un luogo di ritrovo per i viennesi e i turisti.

Pronto a partire?