Parti alla scoperta di Rio de Janeriro

Scopriamo i luoghi imperdibili della città carioca

Meta perfetta per ogni turista Rio de Janerio offre proposte per tutti i budget. Distese di sabbia bianca, mari blu cobalto e montagne verdi si intervallano a scorci urbani coloratissimi. Accompagnati dal ritmo della musica latino-americana scopriamo questa meravigliosa città.


CATEDRAL METROPOLITANA

Situata nel centro storico di Rio de Janeiro, l'enorme Catedral Metropolitana presenta una particolare forma conica. Consacrata nel 1976, è caratterizzata da sculture, affreschi e diverse opere d'arte. Al suo interno è possibile visitare il museo di arte sacra; un'esposizione di reperti storici tra cui è presente il fonte battesimale usato per il trono di Dom Pedro II.


ILHA FISCAL

Progettato da Adolfo del Vecchio e terminato nel 1889, questo particolare palazzo neo-gotico verde cedro era utilizzato per il controllo delle operazioni portuali. Popolarmente chiamato "piccolo castello", oggi l'Ilha Fiscal è aperto e visitabile al pubblico.


FORTE DE COPACABANA

Utilizzato come strumento per proteggere la città in caso di attacchi, il forte de Copacabana fu edificato nel 1914 sul promontorio di Nostra Signora di Copacabana. Rimasto quasi totalmente intatto, al suo interno si può visitare il museo sulla storia della colonia portoghese oltre a contemplare un incantevole paesaggio.


THEATRO MUNICIPAL

Il Theatro Municipal, costruito nel 1905 e ispirato all'Opera di Parigi, oggi è la sede dell'opera e del balletto di Rio. Preziosi mosaici, colorate vetrate, colonne bianche e decorazioni oro e azzurro lo rendono facilmente riconoscibile in lontanza. Peculiare è il sipario dipinto dall'italiano Visconti su cui sono riprodotti 75 ritratti di artisti.


BIP BIP

Rustico e informale il Bip Bip è il locale perfetto per immergersi nella cultura della danza brasiliana. Infatti al suo interno, e nello spiazzo di fronte, si balla la roda de samba, la variante più tradizionale della samba.


Parti alla scoperta di questa città: a Rio de Janeiro vivrai dei momenti indimenticabili!