Il turismo sostenibile è sempre più di moda per i globetrotters di tutto il mondo. Ma quali sono le città più verdi d’Europa? E quali sono le mete privilegiate dai turisti che vedono nella sostenibilità un giusto motivo per scegliere la prossima meta del loro viaggio?
L’eco-turismo si sta diffondendo a macchia d'olio in tutto il mondo e alcune città europee fanno da traino a tutte le altre per sostenibilità e turismo verde. Scopriamo insieme quali sono le mete più green di tutta Europa.
Copenhagen, Danimarca
Se si parla di ecosostenibilità la capitale della Danimarca batte tutte le altre città senza molte celebrazioni. Oggi è in lizza per diventare la prima città carbon free d’Europa. Copenhagen è innovativa, eco-friendly ed è considerata una delle città più vivibili di tutto il mondo. La capitale della Danimarca sta quindi mettendo le basi per diventare la città più sostenibile d’Europa, grazie ai diversi incentivi per una mobilità più sostenibile sul territorio della città e un ambizioso piano che la porterà nel 2025 ad essere la prima città al mondo a liberarsi dalle emissioni di CO2.
Amsterdam, Paesi Bassi
Amsterdam non è una città come le altre, per moltissimi motivi. Amsterdam è il futuro per l’ambiente e per la sostenibilità e, di conseguenza, anche per il turismo green. Così Amsterdam si aggiudica uno degli spazi del podio per essere una delle città più green del pianeta: la città ha limitato l’utilizzo degli autobus e dei taxi diesel a favore di modelli elettrici ad emissioni zero, è inoltre noto che Amsterdam sia una delle città in cui il numero di biciclette supera quello dei suoi abitanti, che scelgono ogni giorno di spostarsi con il mezzo a due ruote per le vie e i canali della città.
Lubiana, Slovenia
Nessuno si sarebbe mai aspettato che questa piccola città si sarebbe rivelata una delle capitali europee imitate per il prodigioso tentativo di renderla una capitale più green e innovativa. Lubiana è infatti un vero e proprio modello di sostenibilità ambientale: politiche sempre più green e una crescente sensibilità dei cittadini alle tematiche ambientali.
Stoccolma, Svezia
Riconosciuta come la città pioniera del turismo sostenibile, Stoccolma ha iniziato già nel 2017 ad alimentare il trasporto pubblico della capitale attraverso fonti rinnovabili. Mentre sul fronte della mobilità sostenibile Stoccolma ha introdotto un programma di noleggio di scooter elettrici esteso a tutta la città.
Helsinki, Finlandia
Ad helsinki la maggior parte degli spostamenti avvengono attraverso mezzi sostenibili: circa due terzi dei cittadini della città finlandese preferiscono spostarsi a piedi, in bici o usufruendo dei servizi di sharing attivati in tutta la città. Questo risultato, oltre che grazie all’alta consapevolezza in materia ambientale dei cittadini, è stato raggiunto anche attraverso un incentivo che incoraggia i cittadini a scegliere soluzioni sostenibili per i loro spostamenti: i cittadini che privilegiano soluzioni più green vengono premiati con un ingresso gratuito in una sauna Uusi.