Itinerario per il Trentino Alto Adige: 5 luoghi imperdibili per la tua estate in montagna

Lasciati incantare dai meravigliosi paesaggi del Trentino Alto Adige.

Tra la cime delle Dolomiti sorge una valle dai luoghi meravigliosi che di anno in anno incanta migliaia di turisti da tutto il mondo. Sede di alcuni dei luoghi naturali più belli di tutta Italia il Trentino Alto Adige è la località perfetta per passare le proprie vacanze estive se si è amanti delle lunghe camminate in montagna e delle escursioni tra la natura.

Lago Tovel

Fino agli anni Sessanta la fama del Lago di Tovel era legata, oltre che alla sua innegabile bellezza, anche alla sua misteriosa colorazione rossa. Per un certo periodo dell’anno, infatti, le rive del lago si tingevano di rosso acceso, questo fenomeno è stato giustificato dalla presenza di alcune specie di alghe che crescono nelle sue acque. Ma oltre alla particolarità delle sue acque il Lago di Tovel rimane una delle mete più belle per un’escursione estiva. Immerso nel bosco è il luogo perfetto per per cercare relax dopo una lunga camminata.

Lago di Braies

Tra i magnifici luoghi della Val Pusteria non si può non menzionare il Lago di Braies, uno specchio d’acqua su cui si staglia la Croda del Becco, un imponente parete rocciosa meta di molti alpinisti. Il lago è anche meta privilegiata come punto di partenza per diverse escursioni attraverso tutta la Valle di Braies. Le sue acque dal colore smeraldo non hanno mai smesso di affascinare e attrarre turisti da tutta Europa.

Val Gardena

Considerata una delle più belle dell’arco alpino la Val Gardena di estende per 25 km costeggiata dal Passo Sella e dal Passo Gardena. Le sue valli custodiscono veri e propri tesori di storia e di tradizione come il comune di Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. Perfetta per le persone che anche in vacanza non riescono mai a stare fermi: escursioni, lunghe camminate per le cime che circondano la valle e diversi sport alpini sono all’ordine del giorno.

Tre Cime di Lavaredo

Le Tre Cime, come spesso vengono chiamate sono montagne entrate nel mito: tre vette che si ergono isolate da tutte le altre, una di fianco all’altra. Il percorso più semplice per un’escursione sulle Tre Cime comincia a 2330 metri di quota al Rifugio Auronzo, le Tre Cime non sono ancora ben visibili ma man a mano che procederete sul percorso si staglierà di fronte a voi uno spettacolo come pochi, che vi farà chiedere perché non avete mai pensato di visitare questo spettacolo naturale così bello prima.

Madonna di Campiglio

Paradiso degli sciatori in inverno e attrazione turistica incredibile in estate. Indipendentemente dalla stagione Madonna di Campiglio offrirà ai turisti paesaggi mozzafiato e numerosi sport e attività da praticare. Non mancano le location perfette per tranquille passeggiate e per godersi momenti di relax all’aria aperta. E dopo un’intensa camminata per le cime che circondano il paese è impossibile non fermarsi in uno dei numerosi rifugi per assaporare i tanti piatti della tradizione trentina.

Se natura, escursioni e attività all’aria aperta sono ciò che cerchi in una vacanza estiva allora il Trentino è la meta che stavi aspettando.