L'Islanda è conosciuta come la “Terra del fuoco e del ghiaccio”. Questa definizione è perfetta per una terra che ospita al tempo stesso ghiacciai e vulcani disseminati in tutta l'isola.
I ghiacciai inoltre hanno la capacità di muoversi e questa particolarità li rende ancor più spettacolari, essi avanzano lentamente a causa della loro enorme massa, come se fossero dei lenti fiumi. Nonostante siano permanenti, i ghiacciai mutano lentamente mentre scorrono, creando crateri, spaccature e occasionalmente delle meravigliose grotte di ghiaccio.
In Islanda ci sono molti vulcani e molti ghiacciai si sono formati sulla cima dei vulcani attivi. Quando un vulcano erutta, il ghiacciaio presente sulla sua sommità si fonde rapidamente, creando dei potenti fiumi distruttivi chiamati jökulhlaup.
di seguito vi riporteremo alcuni dei ghiacciai più grandi d’Islanda
-Ghiacciaio Vatnajökull
Il ghiacciaio Vatnajökull è il ghiacciaio più grande d’islanda, e il più grande d’Europa. Il Vatnajökull si trova nell’Islanda sud-orientale ed è così grande da possedere molte lingue di ghiaccio su ogni lato (come la maggior parte dei ghiacciai islandesi), ciascuna con un nome proprio. Ce me sono talmente tanti da essere impossibile elencarli tutti.
-Ghiacciaio Langjökull
Il ghiacciaio Langjökull è il secondo ghiacciaio più grande d’Islanda. Il suo nome significa “lungo ghiacciaio” e deriva dalla sua particolare forma. E’ molto popolare per i tour in motoslitta. Ci sono ben 2 vulcani attivi nel ghiacciaio di Langjökull.
-Ghiacciaio Hofsjökull
Il terzo ghiacciaio più grande dell’Islanda è Hofsjökull, si trova negli altipiani centrali. Hofsjökull è il vulcano attivo più alto d’Islanda, si tratta di un vulcano a scudo dotato di caldera. E’ anche la sorgente di vari fiumi islandesi.
Questi che vi abbiamo riportato sono solo alcuni dei ghiacciai più grandi, ma siamo sicuri che vi abbiamo già suscitato la curiosità di farvi un bel viaggio in Islanda tra ghiacciai e vulcani.