I primati più stravaganti delle città europee

Monarchie, nomi impronunciabili e tante biciclette! Primati stravaganti di città europee

Indubbiamente e città europee sono mete dal grande fascino, dalla storia e dalle antiche culture ma sono anche sede di primati a dir poco stravaganti.

 

10 Paesi europei hanno ancora la monarchia

Ebbene si, in Europa la monarchia britannica non è stata la sola a sopravvivere alla priva del tempo, al contrario sono ben 10 le monarchie che ancora siedono su diversi troni d’Europa. Tra le famiglie più note troviamo sicuramente quella dei reali di Spagna, di Monaco e di Danimarca, le altre monarchia ancora al potere sono in Andorra, Belgio, Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia. La più antica tra queste è la monarchia danese che regna sul paese da ben oltre mille anni.

 

Il nome più lungo mai dato ad una città europea

Scriverlo è difficile, pronunciarlo è quasi impossibile, parliamo del nome più lungo mai concesso ad una città europea. L’impossibile nome è Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch, contiene ben 57 lettere e in gallese significa ‘grotta’. Fortunatamente per gli abitanti del luogo spesso viene abbreviato in Llanfair PG o Llanfairpwll.

 

Il cioccolato più venduto al mondo

No, non si tratta di un’antica e pregiata bottega che produce cioccolato da secoli bensì stiamo parlando dell’Aeroporto di Bruxelles. Qui si vende più cioccolato che in qualsiasi parte del mondo, pare infatti che chiunque faccia tappa in questo scalo aeroportuale non resista a comprarsi del cioccolato.

 

Lo zoo più antico del mondo

Risale al 1752 l’inaugurazione dello zoo più antico del continente europeo e si tratta dello Schönbrunn di Vienna, adiacente all’omonimo castello che da sempre ha ospitato la famiglia degli Asburgo. In passato era sede di una collezione privata, oggi invece è diventata una meta turistica accessibile a chiunque.

 

Avete visto una bicicletta?

Tutti siamo a conoscenza del fatto che nei Paesi Bassi sia molto popolare spostarsi andando in bicicletta, infatti circa l’84% delle persone ne possiede almeno una. Ma la vera curiosità è che i Paesi Bassi sono abitati da più biciclette che persone, per un totale di 22,3 milioni di bici contro 17 milioni di abitanti.

 

Quante di queste curiosità conoscevate? Ma soprattutto quante ancora ne conoscete che non abbiamo menzionato?