L’aurora boreale è tra gli spettacoli più affascinanti della natura, un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. L’emozionante spettacolo di luci danzanti nel cielo è capace di conquistare chiunque e di imprimersi nella nella memoria per sempre. Tra settembre e marzo è possibile ammirarla da diverse parti del globo, qui vi proponiamo le più suggestive e indimenticabili.
Norvegia
Tra il Circolo Polare Artico e la zona delle Northen Lights, la Norvegia settentrionale è il posto migliore per osservare l’aurora. Tra le mete norvegesi più gettonate troviamo Tromsø, cittadina circondata da montagne e da stupendi fiordi, con la più alta probabilità di avvistamento dell’aurora, e Alta. Entrambe le città offrono anche numerose attività da intraprendere in attesa di vedere la tanto sognata aurora boreale come sci, escursioni in slitta o anche whale watching. Meno conosciute ma comunque dai panorami spettacolari sono le Isole Lofoten. Le luci dell’aurora illuminano costantemente il paesaggio notturno riflettendosi sulle acque che circondano le isole di questo meraviglioso arcipelago. Rimarrete sorpresi per la loro infinita bellezza!
Finlandia
La Finlandia è tra i paesi del nord Europa dove l’aurora boreale è maggiormente visibile, tra le mete maggiormente prese in considerazione troviamo Rovaniemi e, soprattutto, Inari considerata, insieme alle norvegesi Tromsø e Alta, tra le capitali delle aurore boreali. Il fenomeno naturale dell’aurora è talmente sentito che alcune città finlandesi, come Luosto e Sodanklya, suona addirittura un allarme per avvertire gli abitanti dell’imminente aurora. Tra i posti più caratteristi per avvistare questi meravigliosi giochi di luce troviamo la Lapponia, situata Finlandia, Norvegia e Svezia, in cui regna la calma assoluta di una natura incontaminata e selvaggia. Qui è possibile partecipare a viaggi con la slitta ed escursioni per ammirare i paesaggi mozzafiato dell’aurora boreale.
Danimarca
Uno dei posti migliori e più suggestivi per godersi le ‘Northen Lights’ in Danimarca sono le isole Faroe, arcipelago incontaminato e a tratti inesplorato, immerso nell’Oceano Atlantico settentrionale. Le isole sono un paradiso naturalistico spettacolare, con paesaggi mozzafiato e pittoreschi villaggi sulle coste. Ammirare l’aurora circondati da uno scenario simile è un’esperienza imperdibile!
Islanda
E’ possibile guardare l’aurora su tutta la distesa dell’isola ma il punto migliore è poco fuori
Reykjavik, nel parco di Thingvellir. Se invece cercate qualcosa di più particolare, l’Aurora Basecamp è l’ideale: si tratta di un complesso formato da ‘igloo’ - cupole progettate per resistere alle difficili condizioni dell’inverno islandese - che permettono ai visitatori di osservare da una posizione privilegiata l’aurora, dove i visitatori possono scattare foto e parlare con le guide, che offriranno loro maggiori informazioni sul fenomeno.
Alaska
Per un viaggio oltreoceano l’Alaska è la meta perfetta: lontana, selvaggia e incontaminata vi regalerà panorami suggestivi ed emozionanti. Tra i luoghi migliori dove si può ammirare l’aurora boreale ci sono Anchorage e Fairbanks, le due città più popolose dell’Alaska. Poco più a nord, lontano dai centri abitati, il Denali National Park and Preserve che, con le sue infinite distese naturali vi toglierà il fiato.