Viaggiare migliora la vita in tantissimi modi diversi: apre la mente, ti fa incontrare persone nuove e culture diverse, ti insegna a prenderti cura di te e ti da molto soprattutto a livello personale.
Un’altra cosa di cui spesso si sente parlare è il fatto che viaggiare aumenta anche il proprio livello di empatia.
L’empatia è la capacità di ogni individuo di mettersi nei panni di un’altra persona e di comprenderne lo stato d’animo e le emozioni, verrebbe quindi naturale pensare che viaggiare possa favorirne lo sviluppo.
D’altronde anche secondo la psicoterapeuta Diane Barth, l’empatia non è semplicemente innata ma può essere effettivamente appresa.
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, tuttavia, ci ha costretti a rivalutare il nostro rapporto con le altre persone e le crisi culturali in atto in tutto il mondo dimostrano che la nostra consapevolezza degli altri non è così sviluppata come pensavamo.
Sicuramente non basta viaggiare per essere persone migliori e, viceversa, chi non viaggia non è necessariamente una cattiva persona. Quello che conta è chiedersi che cosa stiamo vivendo in relazione a un’altra razza o a un’altra cultura quando andiamo ad esplorare nuovi luoghi. Viaggiare favorisce sicuramente esperienze empatiche attraverso l’incontro con altre persone, tuttavia non basta salire sul primo volo disponibile con infradito e ciambellone per salvare il mondo e la nostra società. È, invece, necessario calarsi in uno spirito di apertura mentale, facendo uno sforzo per poter assimilare stili di vita e situazioni culturali molto distanti dalle nostre.
La cattiva notizia è che se avevate in programma di assimilare la cultura dei pigmei nell’Africa Equatoriale allora dovrete aspettare anche un po’, quella buona è che per uscire dalla nostra comfort zone non è sempre necessario prendere un aereo e armarsi di passaporto.
Fortunatamente l’Italia è un paese culturalmente ricchissimo e in ogni differente paese, in ogni regione, esistono sfaccettature culturali diverse e tutte da scoprire, a volte anche a due passi da casa!
Per nutrire la tua voglia di viaggi c’è sempre una soluzione!