Giappone: HinaMatsuri, la festa delle bambole

La tradizione vuole che, durante questa giornata, in ogni casa vengano esposte, su un piccolo palchetto a più piani foderato in stoffa rossa, delle particolari bambole chiamate “Hina Ningyo”

Questa festa particolare cade il 3 Marzo e al contrario di molte altre celebrazioni, si svolge in un giorno lavorativo. Ogni anno durante questa festività le persone pregano per la salute, la felicità e la crescita delle proprie figlie femmine, festeggiando la​ HinaMatsuri,dove “Hina”significa bambola e “Matsuri” festa, letteralmente la “Festa della bambola”.

La tradizione vuole che, durante questa giornata, in ogni casa vengano esposte, su un piccolo palchetto a più piani foderato in stoffa rossa, delle particolari bambole chiamate “Hina Ningyo”, rappresentanti personaggi quali l’imperatore, l’imperatrice e musicisti.

Le hinaningyo si pensa possano assorbire la sfortuna, permettendo, così, una crescita serena alle bambine.

Le ragazze il 3 marzo indossano il loro più bel kimono e spesso organizzano feste a tema nelle quali si mangiano gli hishi mochi, delle torte di riso a forma di diamante da tre o cinque piani, accompagnate da un particolare sake dolce, chiamato “shirozake”.

La festa continua, poi, nelle strade e al centro delle città che si colorano di rosso creando un’atmosfera magica.

Ti piacerebbe partecipare a questa festività?

Cerca sul nostro sito le date più convenienti per partire e tornare a prezzi incredibili! Visita il nostro Sito! www.kanguroviaggi.com