Tradizioni radicate, cultura ricca e calorosa accoglienza la Colombia è una meta turistica che affascina per la sua diversità di paesaggi.
Se hai in mente di organizzare un viaggio in questo stato, il nostro articolo ti guiderà per aiutarti a pianificare un'avventura indimenticabile in questo paese sudamericano.
Qual è la stagione migliore per visitarla?
La Colombia gode di un clima tropicale che varia in base all'altitudine e alla regione. Prima di prenotare il tuo viaggio, decidi quale parte del paese desideri esplorare e quando vuoi andare. La stagione secca, tra dicembre e marzo e tra luglio e agosto, è ideale per la maggior parte delle regioni, ma in alcune zone, come l'Amazzonia, le stagioni possono variare notevolmente.
Documenti e vaccinazioni
Assicurati di avere con te un passaporto valido con almeno sei mesi di validità residua dalla data prevista del tuo ritorno. I cittadini di molte nazionalità possono entrare in Colombia senza un visto per soggiorni turistici fino a 90 giorni. Inoltre, consulta un medico per le vaccinazioni necessarie.
Pianifica l'itinerario
La Colombia ha molto da offrire e potrebbe essere difficile decidere cosa vedere e fare. Tra le destinazioni da considerare c’è la capitale Bogotá, famosa per il suo Museo dell'Oro e il quartiere di La Candelaria; Medellín, la città dell'eterna primavera rinomata per la sua architettura innovativa e i musei di Pablo Escobar. Ma non solo anche Cartagena, città costiera famosa per la sua architettura coloniale, le spiagge e le mura storiche e l’isola di San Andrés.
Budget e spese
Determina un budget per il tuo viaggio in Colombia e cerca di rispettarlo. La Colombia è generalmente un paese economico da visitare, ma le spese possono variare notevolmente in base al tuo stile di viaggio.
Sicurezza e salute
Molte zone del paese sono ora sicure per i turisti. Tuttavia, è sempre prudente fare ricerche sulla sicurezza nelle aree che intendi visitare e seguire le linee guida del governo locale. Anche la salute è importante. Bevi acqua in bottiglia, evita il cibo di strada crudo e consulta un medico prima della partenza per ricevere consigli sulla salute e sulle precauzioni da prendere.
Preparati a essere affascinato dalla Colombia!