Il Wakakusa Yamayaki è un festival annuale molto famoso e sentito in Giappone, durante il quale l’erba della montagna Wakakusa viene data in pasto alle fiamme, l’ultimo sabato del mese di gennaio.
Da metà giornata, i preparativi dello Yamayaki cominciano. In special modo si svolge una divertente competizione di lancio di dolci di riso (sembei), utile per dar da mangiare ai numerosi cerbiatti che vanno su e giù per la città.
Nel pomeriggio, intorno alle 17 il Festival si accende con la grande processione diretta verso la montagna. A partecipare sono i monaci dei tre templi, quello di partenza, il Kasuga Taisha, ma anche di Tōdai-ji e Kōfuku-ji. Quando si arriva al Ponte Mizutani vengono accese le torce con il fuoco sacro purificato in precedenza dai monaci e si prosegue sino ai piedi del Wakakusa-yama. Qua la folla attende di ammirare il grande fuoco che si diffonde rapidamente e viene solitamente accompagnato da tamburi e celebrazioni, non prima di aver assistito ad un fantastico spettacolo pirotecnico di circa 15 minuti.
La collina cambia così i suoi colori e si accende con fiamme e cenere, uno spettacolo pazzesco.
Con poco più di 10 euro si potrà tranquillamente gustare un menù tipico ed apprezzare i sapori della sua celebrazione.
Per chiunque voglia partecipare al festival, il monte Wakakusa è facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi. Dai templi dista circa 15 minuti, mentre dalla stazione di Nara una mezz’oretta.
Per partecipare a questo e molti altre festività giapponesi prenota subito il tuo viaggio! Cosa stai aspettando? Contattaci e preparara la valigia!