Alcune curiosità che forse non sai su Copenaghen

Copenaghen è una delle città più belle al mondo! Scopri di più!

Da molti considerata come una delle città più belle del nord Europa, Copenaghen è ricca di luoghi magnifici e tradizioni uniche. La città danese è anche piena di chicche e di curiosità che forse ancora non conoscete, scopriamole insieme.

 

La Sirenetta di Copenhagen

Simbolo indiscusso della città è l’iconica Sirenetta. Tappa d’obbligo per tutti i turisti che visitano Copenhagen ma non proprio amata da chiunque. L’iconica statua è infatti soggetta a continui atti vandalici. Oltre che sfregiata molteplici volte la Sirenetta è stata anche decapitata per ben due volte, l’ultima nel 1998, fu vestita con un burqa in segno di protesta e imbrattata di rosso dagli ambientalisti. Ma ogni volta è stata sempre riportata al suo antico stato originale.

 

La via pedonale più lunga d’Europa

Copenaghen tra i numerosi meriti che possiede, può annoverarne uno piuttosto singolare: la via pedonale più lunga d’Europa. Parliamo di Strøget, una strada che collega due delle piazze più importanti della capitale, considerata anche la via dello shopping per eccellenza.

 

Il parco divertimenti più antico del mondo

I Giardini di Tivoli furono inaugurati nel lontano 1843 e da quel giorno non smisero mai di intrattenere la gioventù locale nei decenni a venire. Il loro primato risiede infatti nell’essere non solo uno dei parchi divertimenti più antichi del mondo ma anche di aver inaugurato le prime montagne russe nel 1914. Al tempo erano ancora realizzate in legno, oggi sono state rinnovate e continuano ad essere una delle attrazioni del parco.

 

Copenhagen è sede del ristorante migliore del mondo

Il primato della cucina gourmet è della capitale danese, che ospita il ristorante giudicato come il migliore al mondo: il Noma, gestito dallo chef René Redzepi. Le atmosfere del ristorante richiamano il tipico stile nordico così come la cucina proposta dallo stesso chef, che risente molto della tradizione culinaria nordica.