5 cose che non sapevi su NewYork

La Grande Mela è ancora una delle città più affascinanti e magiche al mondo, ma la conosci davvero? Scopri 5 cose che non sapevi su NewYork

Il tempo passa ma NewYork non invecchia mai.
La Grande Mela è ancora una delle città più affascinanti e magiche al mondo grazie ai suoi grattacieli, i taxi gialli, la vita notturna e le attività culturali.
Newyork è una città viva e che respira anche grazie al turismo. Solo nel 2018 si stima che siano arrivati nel capoluogo dell’omonimo stato ben 13.700.000 persone! Una cifra davvero incredibile se a questi sommiamo i suoi 8 milioni di abitanti. Chiaramente il turismo non porta solo nuove genti e nuove culture, ma soprattutto un importante movimento di denaro. Ad esempio nel 2011, anno record per il turismo, la città ha incassato 31 miliardi di dollari!
La fama di NewYork è tale da aver trasformato la città in un vero e proprio brand, come dimostrano le magliette con il logo I love NY che tutti nella nostra vita abbiamo indossato almeno una volta.
Ma siete sicuri di conoscere tutto di NewYork? Per non farvi mancare niente, scoprite con noi queste 5 curiosità.
 
1.        La metropolitana: Le metro di NewYork è una delle più grandi al mondo sia per numero di linee, ben 34, sia per numero di passeggeri che si stima siano quasi 2 miliardi l’anno. È anche una delle più antiche reti di comunicazione metropolitana, infatti è stata inaugurata nel lontano 1904. La metropolitana di NY conta 468 stazioni attive e tantissime altre abbandonate nel tempo. 

2.        I taxi gialli: impossibile non imbattersi nei coloratissimi taxi gialli che popolano la città! Ma sapete perché sono gialli? A deciderlo fu l’uomo d’affari Harry N. Allen, che nel 1907 investì nei trasporti pubblici per ripicca verso un tassista che gli aveva fatto pagare troppo una corsa. Secondo lui il colore migliore per farsi notare nel traffico della città era il giallo, anche se all’epoca non era difficile che un’auto spiccasse in mezzo alle carrozze trainate ancora dai cavalli. 

3.        Il Ponte di Brooklyn: Il ponte di Brooklyn è uno dei più famosi al mondo ed il simbolo della città. L’idea del ponte sospeso venne al creatore, John Augustus Roeblin, un architetto tedesco, ma all’inizio i newyorkesi erano terrorizzati da quel ponte tanto che per un falso allarme crollo morirono 12 persone schiacciate dalla folla. Per dimostrarne la sicurezza e tranquillizzare gli abitanti il ponte fu fatto attraversare, pensate, da 21 elefanti!

4.        Empire State Building: L’Empire State Building è uno dei grattacieli più famosi al mondo. Pensate che se per realizzare il Ponte di Brooklyn ci sono voluti ben 13 anni, per costruire il grattacielo, alto 318 metri, sono bastati 13 mesi! L’Empire State Building, tuttavia, fu costruito durante gli anni della grande depressioni e per molto tempo rimase mezzo vuoto guadagnandosi il soprannome di Empty State Building.

5.        La Statuta della libertà: Gli Stati Uniti sono diventati nel tempo una terra simbolo di libertà, ma prima questo primato spettava alla Francia. Per festeggiare i primi 100 anni di indipendenza dai rivali inglesi, quindi, il governo francese regalò alla città di NewYork la statua costruita da Gustave Eiffel, lo stesso architetto dell’omonima torre di Parigi. Quello che sicuramente non sapete è che il colore originale della statua, il cui nome originale è Liberty Enlightening The World (La Libertà che illumina il mondo) era marrone ed il verde è il risultato del rame ossidato!