4 curiosità che non sai su Amsterdam

Houseboat? Tulipani? Ecco tutte le curiosità su Amsterdam!

Amsterdam è una città fantastica e questo lo sappiamo tutti, ma quante cose su questa città non sappiamo?
Di seguito vi riportiamo 4 curiosità che sicuramente non sapete su Amsterdam!

-Houseboat: Le case galleggianti di Amsterdam

Passeggiando per i quartieri più caratteristici di Amsterdam, vi sarete accorti di alcune case galleggianti, sono le così dette Houseboat di Amsterdam. Questa cultura è ormai talmente diffusa che queste stravaganti abitazioni sono percepite come parte integrante della città.

-Tende? Cosa sono?

Chi visita Amsterdam per la prima volta noterà subito la curiosa assenza di un importante accessorio: Le Tende. Crediamo di sia un fattore di meteo, in Olanda come in altre terre nordiche, il sole fa di rado capolino lasciando a queste città sempre un po’ di grigiume, per questo tendono a non usare tende, non ne hanno bisogno! Preferiscono godersi la luce naturale, a costo di rinunciare alla loro privacy, per la quale non sono preoccupati.

-Pancake Olandesi

Tra tutti i cibi che si possono assaggiare in Olanda il pasto più buono sono di sicuro i pannenkoeken! Sono molto simili ai Pancake o alle Crepes inoltre possono essere gustate in due varianti: Dolci o Salati. Gli olandesi ne mangiano in grandi quantità a colazione, pranzo o cena, ma non temere: non stancano mai e sono deliziosi con qualsiasi tipo di ripieno.

-La malattia dei tulipani

Gli olandesi, già dal seicento, “soffrono” della malattia del tulipano! Nell’antichità questi bulbi vennero esportati dalla turchia fino all’olanda creando grande scalpore nella città. Tante persone facoltose sono arrivate a spendere enormi somme di denaro pur di ottenere tulipani di insoliti colori che possono arrivare a costare quanto uno smeraldo. Ora gli olandesi sono guariti ma hanno attaccato questa fissazione ai turisti visitatori di Amsterdam.